Orientamento multidisciplinare e interdisciplinare
Il paziente ricoverato è seguito da una équipe di medici riabilitatori e di consulenti specialisti (Fisiatra, Neurologo, Cardiologo, Pneumologo, Ortopedico, Internista) ai quali potrà rivolgersi per essere messo al corrente di ogni problema inerente la terapia e la malattia.
Il Coordinatore degli infermieri verifica la qualità dell’assistenza infermieristica, programma gli esami e le consulenze, e monitorizza la somministrazione della terapia, coordinando e verificando, anche, le attività degli assistenti socio-sanitari.
La terapia riabilitativa è eseguita nelle apposite palestre attrezzate, ripartite su una superficie di circa 1000 metri quadrati, da qualificati fisioterapisti della riabilitazione che, supervisionati dai medici specialisti, assicurano gli interventi finalizzati al recupero funzionale.
Il Coordinatore dei fisioterapisti verifica la corretta esecuzione delle schede individuali di riabilitazione e della presa in carico, riceve le osservazioni degli assistiti sulla qualità ed efficacia delle prestazioni erogate da trasmettere alla Direzione Sanitaria per concorrere agli obiettivi del piano di qualità aziendale.
Per ogni assistito è compilata una cartella riabilitativa con l’indicazione delle prestazioni eseguite giornalmente per ogni singolo assistito per la valutazione dell’efficacia del programma riabilitativo e la sua modulazione durante la degenza. La verifica della compilazione della scheda riabilitativa, parte integrante della cartella clinica insieme alla cartella infermieristica, è affidata al dirigente servizio di riabilitazione.
La rieducazione del linguaggio e la terapia dei disturbi del linguaggio (sia primari che secondari) è assicurata dall’Unità di Logopedia.
L’obiettivo di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana, è assicurata dall’unità di Terapia Occupazionale.
Le valutazioni dello stato psicologico e neuropsicologico dei degenti sono eseguite, quando richiesto, da un gruppo di Psicologi della L.I.L.T. che seguono, mediante trattamenti psicoterapici, anche quei pazienti con problematiche comportamentali, familiari e psico-sociali.
Nella Casa di Cura GEA MEDICA srl “Istituto Europeo di Riabilitazione” è presente una Cappella per le Funzioni Religiose Cattoliche ed il cappellano si occupa dell’assistenza spirituale dei pazienti.
“L’Istituto Europeo di Riabilitazione” è convenzionato con un Servizio di Ambulanza reperibile 24 ore su 24.
Per realizzare questo impegno il Centro dispone di:
- pneumologi
- cardiologi
- neurologi
- fisiatri
- ortopedici
- psicologi
- psichiatri
- geriatri
- logopedisti
- fisioterapisti
- terapisti occupazionali
- infermieri professionali
- operatori socio sanitari
- assistente sociale